martedì 6 febbraio 2018


in giardino sotto un Monte Serra imbiancato
le cincie! che son davvero allegre
pancia gialla canterine


piacevano tanto a te, papi
che dicesti al quagliodromo
non caccio piu il fucile l'ho deposto

ci son più fucili che uccellini
e poi te le mangiavi arrosto
con altre creature  alate sventurate

-davanti a un'aranciata io e te
la coca cola no che fa male
che se ci metti un soldino si scioglie



ma io la volevo la coca cola
e proprio quella quella non del Mc Donalds
e ti penso in questo febbraio

di multipli anniversari
nell'aere eterno dentro mortifera  voliera
mentre io volo ancora, papi

come cincia allegra con le cincie
che setacciano la polpa d'albero
dei caki a Montelaterone

dove i ragli degli asini protetti
fra miniere e fumi sulfuree apparizioni
scoiattoli daini demoni, ricordano quella Torre

degli Asinelli dove anche tu sei nato
dove  altrove mi hai adottato
Ti aspetto-aspettami nella grotta

o in miniera dove canti di Maremma amara
ancora baluginano di memorie forti
di bestemmie, di  vivi  di morti

Nessun commento:

Posta un commento